SaraDor

Aziendali

Anche in questo tipo di fotografia si viene in contatto con aspetti e qualità umane. Dietro la necessità di promuovere un’azienda o un’attività per fini commerciali, c’è spesso anche un coinvolgimento affettivo. C’è un percorso di studi, la passione che si mette nel proprio lavoro, a volte dei sacrifici che si sono resi necessari, un’eredità da portare avanti con amore o che si è resa utile. Quando ci si appresta a fotografare il frutto di questo lavoro, tutti questi aspetti non ne sono disgiunti. Ed è importante tenerne conto per poterlo imprimere al meglio in una fotografia che ne possa essere una buona rappresentante.

Curiosità

La fotografia aziendale è stata la prima ad essere utilizzata per scopi non puramente artistici, trovando le sue origini nella metà dell’Ottocento quando s’iniziavano ad immortalare le nascenti fabbriche ed industrie in quel periodo comunemente noto come Rivoluzione Industriale. Col tempo la fotografia si è estesa a coprire tutti i campi e gli ambiti lavorativi, dalle industrie alle grandi e piccole attività: inizialmente statica e raffigurante pose di operai immobili davanti alle macchine, diventa in seguito un racconto della storia di un’azienda e dei traguardi da essa raggiunti andando così ad inserirsi nel filone della fotografia commerciale.

“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.”- Lev Tolstoj

Gallery